Yoga inSpiral

IKIGAI

La ragion d'essere

Recentemente, ho scoperto questo "IKIGAI", un termine giapponese, difficilmente traducibile in modo letterario nella nostra lingua, ma seppur con un significato limitante, si puo' tradurre come "la ragion d'essere", uno scopo, il motivo per cui ci alziamo la mattina.


Vi riassumo qui brevemente, ciò che io ho compreso, e che vale decisamente la pena approfondire.

Questa parola giapponese, ha significati diversi nel Sol Levante, si riferisce a ciò che ci APPASSIONA, il modo in cui ognuno di noi dà il proprio contributo all'esterno, nel mondo, rappresenta la nostra MOTIVAZIONE  ed i nostri OBIETTIVI. Nella cultura nipponica, ognuno ha il suo Ikigai, ed è fondamentale che ciascuno riconosca il proprio, per vivere felicemente ed in modo appagante, per vivere un'esistenza piena e degna d'esser vissuta.


L'Ikigai è l'unione di 4 elementi importanti:

-Passione: è quello che ci nutre, qualcosa che siamo particolarmente bravi a fare, che desderiamo e amiamo svolgere

-Professione: è la nostra attività lavorativa, quella che facciamo per mantenerci, che siamo bravi a svolgere e per la quale riceviamo un compenso

-Vocazione: quello di cui ha bisogno il mondo, e per cui ti pagano. Cosa puoi fare, per il mondo attorno a te?

-Missione: quello che ami e di cui il mondo ha bisogno e ne trae beneficio, utilità, nutrimento.


Trovare il proprio Ikigai, equivale ad un profondo ASCOLTO DI SE' STESSI, che ritengo sia una cosa fondamentale, anche nella nostra di cultura.

Questa ricerca, ti porta a comprendere, nell'insieme, ciò che più ti piace fare, in cosa potresti essere utile, come potresti essere pagato che nello stesso tempo doni nutrimento all'anima, come potresti essere utile agli altri e nello stesso tempo venir retribuito per quello che fai. Queste possono diventare facilmente delle domande da porsi per percorrere la strada, che ci porta alla scoperta del nostro Ikigai, che rappresenta l'EQUILIBRIO, la COMPLETEZZA.

Il mio parere personale, infine è che l'ascolto della propria interiorità, di tutto ciò che emerge, che ci viene mostrato dal nostro inconscio, e l'abbandono alla propria istintività, siano elementi che dobbiamo imparare ad osservare, conoscere, ed accettare e che solo così saremo individui capaci di seguire spontaneamente il nostro vero Ikigai, o cammino personale, unico per ognuno di noi, che non è altro che percorrere la propria vera NATURA ed abbandonandoci al nostro sentire, e da li, ci giungono le risposte.