L'Ayurveda è un'antica dottrina terapeutica indiana, fornisce degli utili mezzi per favorire e mantenere il benessere del proprio corpo fisico e mentale e prevenire le malattie.
L'ayurveda si basa sull'idea che anche l'uomo, come l'universo, sia composto dagli elementi naturali: aria, acqua, fuoco, terra ed etere.
Da questa concezione, nascono tre qualità, chiamate "Dosha", che sono una combinazione degli elementi naturali, ed a loro volta questi dosha si combinano tra di loro, formando la nostra costituzione corporea, e le nostre caratteristiche uniche.
Ognuno di noi ha in sè tutti e tre i Dosha (Vata, Pitta, Kapha), con sfumature differenti, in quantità diverse, e la loro combinazione ci rende quello che siano, degli individui unici ed inimitabili.
L'ayurveda ci suggerisce i modi migliori per prenderci cura del nostro corpo, donandoci preziosi consigli, unici per ognuno di noi, dall'alimentazione a pratiche di depurazione e pulizia del nostro corpo.
Parliamo di tre pratiche, utilizzabili da tutti, qualunche sia il nostro Dosha prevalente, da svolgere la mattina, appena svegli, prima di iniziare la nostra giornata. Non preoccupatevi, vi serviranno pochi minuti!
-PULIAMO LA LINGUA
NETTA LINGUA
Siamo abituati a spazzolarci i denti più di una volta al giorno, ma raramente pensiamo alla nostra lingua, dove durante la notte si accumulano le tossine che il nostro corpo cerca di eliminare.
Spazzare via dalla lingua queste tossine, che si accumulano formando una patina bianca, dona subito dopo una bella sensazione di pulizia e freschezza. Per fare questo, usiamo il "netta lingua", uno strumento in rame, facilmente acquistabile in erboristeria, e anche qualche supermercato biologico ora ne è provvisto. Non facciamo altro che passare questo strumento dal fondo della lingua, con delicatezza, pulendolo sotto l'acqua ad ogni passaggio.
-PULIAMO LA BOCCA
l'Ayurveda utilizza gli olii, come quello di cocco o di sesamo, per la pulizia e la cura del nostro corpo. Un utile consiglio è quello di usare un cucchiaino di olio a scelta, per fare dei lavaggi con la nostra bocca. Basterà mantenere l'olio in bocca per almeno 5 minuti, facendo degli sciacqui, proseguendo così dopo la pulizia della lingua, con l'eliminazione della tossine accumulate nella nostra bocca, depurando le gengive, promuovendo il benessere del nostro cavo orale, e la prevenzione di eventuali infiammazioni. L'olio va poi sputato in quanto contiene tossine che se ingerite tornerebbero in circolo. Sciacquate abbondantemente la bocca e passate alla fase successiva.
-PREPARIAMO LA DIGESTIONE
Dopo le precedenti pratiche di pulizia, avremo la sensazione di una bocca fresca e pulita, e da qui una buona abitudine, prima di ingerire qualsiasi alimento la mattina, è quella di coccolare il nostro sistema digestivo, con una tazza di acqua calda; deve essere più che tiepida. Possiamo anche aggiungere del succo di limone, se il sapore dell'acqua da sola non ci piace.
Questa pratica, svolta a stomaco vuoto, dopo la notte, aiuta a preparare la digestione, a favorire l'assorbimento dei nostri alimenti e delle loro proprietà, e prosegue con il processo di eliminazione delle tossine. Quello che vi consiglio, è di iniziare a scaldare dell'acqua come prima cosa la mattina, così da averla pronta dopo i vostri minuti di pulizia della bocca.
E subito dopo l'ideale sarebbe praticare Yoga :)
Copyright © Yoga-InSpiral. Tutti i diritti riservati.
P.IVA 11134860961 Sviluppato da ONE.COM