Yoga inSpiral

RITIRO

YOGA & NATURA

24/27 Aprile 2025

Il Centro Mauna si trova immerso nella natura, affiancato dal sentiero di S. Francesco e altri percorsi, sulle colline Romagnole, nel silenzio, lontano da tutto, ma non troppo. Interni in legno e arredi indiani, con la bellissima sala corsi affacciata sui boschi circostanti.

DOVE
Centro Mauna: Via Badia Voltre Vignolo 51, Civitella di Romagna (FC)
https://centromauna.org/

QUANDO
dal 24 al 27 Aprile 2025

SERVIZI
Il pernottamento è nelle camere della struttura, a scelta tra doppie, triple, quadruple e una yurta.

La formula è pensione completa, con menù vegetariano (per problemi alimentari di vario genere, possibilità di menù personalizzato, da comunicare al momento della prenotazione).

PROGRAMMA

Giovedì 24/04/25

Accoglienza dalle 14:00 alle 16:00
16:30 cerchio di apertura, spiegazione programma
17:30 – 19:30 Meditazione guidata con HandPan e Yin&Yang Yoga
20:00 cena e tempo

Venerdì 25/04/25

07:00-07:50 Morning Chant, Pranayama e meditazione guidata con HandPan
Tisana Break
08:00-09:00 Yoga del risveglio
Colazione
11:00- 12:30 Camminata nei boschi circostanti, percorso molto semplice, respiriamo la Natura.
Pranzo e tempo libero
18:00 – 19:00 Yin Yoga
19:30 Cena
21:00-22:30 Esperienza musicale live con Flauto Bansuri, Didgeridoo, Handpan e pratica Kirtan (il canto dei mantra di tradizione indiana)

Sabato 26/01/25

07:00-07:50 Morning Chant, Pranayama e meditazione guidata con HandPan
Tisana Break
08:00-09:00 Yoga del risveglio
Colazione
11:00- 16:00 Escursione nelle bellissime foreste Casentinesi (dislivello di circa 500 mt. sul Monte Tiravento. Pranzo al sacco incluso).
19:30 Cena
21:00-22:00 Pratica di rilascio miofasciale con ambientazione sonora di HandPan

Domenica 27/04/25

07:00-07:50 Morning Chant, Pranayama e meditazione guidata con HandPan
Tisana Break
08:00-09:00 Yoga del risveglio
Colazione
11:00-12:00 esercizi di percezione di sé nella natura e pratica eye contact
12:00-12:30 Cerchio di chiusura
13:00 Pranzo e saluti finali

COSTI E PRENOTAZIONE
Costo totale in quadrupla con letti a castello e bagno in camera 470 euro; doppia o tripla con letti separati e bagno in camera 515 euro; Yurta da 4 posti con bagno in struttura 500 euro.
Sconto prenota prima di 50 euro, entro il 15/03/2025.

La prenotazione verrà considerata tale, ad avvenuto pagamento della caparra di 100 euro (non rimborsabile), attraverso bonifico bancario intestato a Tagliabue Simone IBAN IT29F0837432480000000117169 causale: ritiro yoga Aprile 2025, oppure tramite satispay (chiedere i riferimenti) oppure ancora in contanti presso il centro Samadhi, Seveso (MB).
Il saldo verrà fatto il giorno dell’arrivo.


COSA PORTARE
tappetino yoga (se non disponibile fateci sapere che provvediamo noi), copertina personale, borraccia o bottiglietta per l’acqua, zaino, scarpe e abbigliamento per le escursioni, impermeabile.

CONTATTI:
Simone: 3487425325
Alice: 3317156213
Mail: info@centrosamadhi.it

CHI SIAMO
Organizzato dal Centro Samadhi di Seveso (MB) il tempio del benessere. (www.centrosamadhi.it) e Yoga Inspiral. (www.yoga-inspiral.com)
link precedenti ritiri: https://www.youtube.com/watch?v=b_pXoxRxLiI; https://www.youtube.com/watch?v=q7X1fwPQ2XY
Dicono di noi, interviste: https://www.youtube.com/watch?v=RRWIH9jSw_c&t=31s


SIMONE

Si occupa di discipline bio-naturali dal 2008, quando attratto e affascinato dalle filosofie orientali, si avvicina alla Meditazione, allo Yoga e a quello che per lui allora, era un mondo sconosciuto: la spiritualità.
Dopo aver trascorso lunghi periodi in India, e dopo aver studiato tecniche di massaggio, tradizionale e thailandese, è convinto che che il vero benessere sta nell’armonia che una persona crea con sé stessa, con l’ambiente che la circonda, e con le persone.
Massaggiatore professionista, conduce gruppi di meditazione vipassana, pranayama, canto devozionale e suona l’HandPan come strumento meditativo.
La sua intenzione è quella di mettere a disposizione di tutti, questi strumenti di benessere, contribuendo così alla realizzazione dell’armonia individuale ed universale.

ALICE

Amante della natura e del viaggiare, pratica yoga dal 2011. La curiosità per quest’arte è nata proprio durante uno dei suoi viaggi, quando si rese conto che oltre alla parte materiale e pratica della vita, esisteva qualcosa di più profondo e sottile, qualcosa di veramente appagante.
La pratica yoga e la meditazione, le regalavano un’energia ed un potere decisamente forte e molto interessante. Da quel momento in poi, lo yoga, divenne un’abitudine quotidiana, una continua esplorazione del corpo e non solo: un’evoluzione di una parte più antica, più profonda, esplorabile grazie alla pratica e all’ascolto.
Lo Yoga è uno stile di vita consapevole, un insieme di elementi, tra cui la pratica fisica, la respirazione profonda e depurativa, l’alimentazione sana ed equilibrata.
Alice è certificata yoga Alliance, e continua ad approfondire, la pratica Yin yoga, seguendo le formazioni di Arely torres e Jo Phee, di anatomia e differenze muscolo scheletriche e medicina tradizionale cinese, integrandoli nelle pratiche di yin yoga.
Unisce alla pratica Yin, una pratica yang, quindi più muscolare o dinamica, così da avere due strumenti utili e complementari, per il benessere del corpo.


Approfondimenti sulle pratiche:

Teniamo a precisare che il ritiro è adatto anche a chi non ha mai praticato yoga o meditazione, in quanto vengono date delle varianti durante le pratiche per chi è ad un livello base, e per chi invece pratica da molto tempo

Yin Yoga

è una pratica molto introspettiva, adattabile alle esigenze fisiche di tutti noi. Lavora in profondità, con tendini, legamenti e fascia, stimolando i diversi meridiani, i canali entro i quali circola l'energia pura, impalpabile ed invisibile.
La pratica Yin stimola e favorisce il flusso del QI(l'energia), evitando e il ristagno, la carenza, e favorendo la guarigione.

Yin & Yang Yoga

la pratica più dolce dello Yin Yoga si unisce ad una parte più muscolare ed energica appunto Yang, adatta ad equilibrare entrambi gli aspetti presenti in ogni persona.

Meditazione Vipassana

Pratica dedicata all’ascolto consapevole e alla presenza nel qui ed ora, finalizzata a divenire gli osservatori della mente, ad accogliere e lasciar andare per riconciliarsi col proprio Centro, alla scoperta del Sé.

HandPan

Le pratiche verranno spesso accompagnate dal suono di questo bellissimo strumento musicale, suonato dal vivo, con melodie e note introspettive a 432 hz, per facilitare il rilassamento e l’ascolto profondo.

Rilascio miofasciale: è una forma di terapia manuale, che si può svolgere in autonomia, basata su una pressione delicata e prolungata, tramite l'uso di strumenti come delle palline di consistenza e grandezza differente. Questa tecnica è particolarmente utile in caso di densificazione della fascia (il tessuto che avvolge tutti i nostri muscoli, organi, ossa... E che dà forma al nostro corpo), dolore durante il movimento, causati da disfunzioni dei muscoli e del tessuto connettivo.
Alcuni dei suo benefici:
-riduce il dolore
-aumenta la flessibilità
-incrementa la circolazione sanguigna
-riduce l'affaticamento muscolare